Piano editoriale

Piano dell’opera

  • Le Stravaganze del conte, commedia per musica in due atti, con la farsa Le magie di Merlina e Zoroastro, di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1772, a cura di Antonio Caroccia e Gianmichele D’Errico
  • La Finta parigina, commedia per musica di Francesco Cerlone. Napoli, Teatro Nuovo, 1773, a cura di Antonio Caroccia e Gianmichele D’Errico
  • I Sdegni per amore, commedia per musica di Giuseppe Mililotti. Napoli, Teatro Nuovo 1776, a cura di Paolo Sullo
  • La Frascatana nobile, commedia per musica di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro Nuovo, 1776, a cura di Giacomo Sciommeri
  • L’Arabo cortese, commedia per musica di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro Nuovo, 1776, a cura di Antonio Berardo
  • Il Fanatico per gli antichi romani (anche con il titolo Il Fanatico per le antichità romane 1778), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1777, a cura di Lorenzo Corrado
  • L’Armida immaginaria, commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1777, a cura di Eleonora Di Cintio
  • Le Stravaganze d’amore, commedia per musica di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1778, a cura di Paolo Sullo
  • L’Infedeltà fedele, commedia per musica di Giambattista Lorenzi. Napoli, Teatro del Fondo, 1779, a cura di Guglielmo Esposito
  • Il Falegname (anche con il titolo L’Artista 1789), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1780, a cura di Marta Columbro
  • I Finti nobili (il III atto è la farsa Li sposi per accidente), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1780, a cura di Emilia Pantini e Cristiana Colaneri
  • La Ballerina amante (anche con il titolo L’Amante ridicolo 1789), commedia per musica di Giuseppe Palomba, Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1782, a cura di Anthony R. DelDonna e Nancy Calo
  • Chi dell’altrui si veste presto si spoglia (anche con il titolo Nina e Martuffo 1825), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1783, a cura di Roberto Scoccimarro
  • La Villanella riconosciuta (anche con il titolo La Villanella rapita 1793), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro del Fondo, 1783, a cura di Valentina Cucinotta
  • L’Apparenza inganna o sia La Villeggiatura, commedia per musica di Giambattista Lorenzi. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1784, a cura di Antonio Berardo

La Commissione scientifica ha definito in maniera dettagliata i criteri di edizione.